Matera : luce e rocce che parlano!

Un weekend o anche un solo giorno da vivere pienamente a Matera, capitale europea della cultura 2019 ! (Aeroporto più vicino, Bari Palese)
CONSIGLI UTILI:

parcheggiare nella parte nuova della città, in uno dei parking al coperto multipiano, o per le vie della città, se sei fortunato a trovarlo.

Importante: si cammina tanto, Indossate scarpe comode.

DOVE DORMIRE :Consiglio il B&B ‘ L’infinito dei Sassi ‘, a breve distanza dai sassi e da un parking ( dettaglio utile se si viaggia con bambini )-Ottimo qualità-prezzo.

Shopping : di moderno o locale e tipico c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dai salumi al vino ai peperoni cruschi, agli Amari.. alle terracotte artigianali, è difficile non portare a casa qualcosa!

Ci avviamo verso il centro storico, la piazza principale Vittorio Veneto dove, dopo aver gustato un caffè e magari un gelato affogato all’Amaro Lucano nella Gelateria elegante nella stessa piazza, consiglio di prenotare una visita guidata ( anche al momento) in una delle agenzie turistiche che si propongono lì. Preso appuntamento, se avete tempo di attesa, girovagare senza fretta tra i vicoli è puro piacere. Lungo Corso Roma scoprirete palazzi eleganti e chiese interessanti, come quella del Purgatorio . Proprio di fronte, in una simpatica Taverna Antica Credenza ‘ , abbiamo fatto una sosta per un pranzo/brunch veloce all’aperto ( posti anche all’interno ) a base di prodotti e ricette tipici lucani. Ottimo e veloce !

Da non perdere ( almeno la facciata ) di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’arte di Matera, in Piazza G.Pascoli. ( era nel passato un Seminario, poi Liceo classico dove insegnò anche G.Pascoli ) Lo riconoscete perchè all’esterno spicca la scultura di un artista giapponese , molto legato a Matera. All’interno il museo conserva anche opere di Carlo Levi.

La luce che avvolge Matera è incredibile !

E poi…I sassi , che visitiate il Barisano o il Caveoso, sono ricchi di storia, di vita quotidiana di altri tempi, di sopravvivenza e frugalità.

Fantastici gli scorci, i panorami…di giorno come al tramonto o di sera, anche con le luci calde che rendono tutto ancora più affascinante. Non riuscerete a non far foto!

Tanti i locali caratteristici dove cenare/ pranzare nei Sassi . Le strutture ricettive molto curate, di solito, e ben ristrutturate, vi accolgono nel silenzio che domina i Sassi.

Da non perdere la Basilica Cattedrale ( altro punto di accesso alla Matera storica, è infatti la ‘ guardiana dei Sassi ‘ ), visibile e unica perchè si trova sul ‘ monte ‘ di Matera .

Nel Periodo Natalizio Matera diventa un presepe vivente e naturale a cielo aperto, ancora più suggestivo , luminoso e colorato !

Insomma…Matera merita una visita in ogni stagione !( meglio evitare agosto per i tanti turisti che affollano le vie e il caldo tipico del Sud Italia ).

Se ti piace questo articolo, condividi il blog e lascia un ‘ mi piace ‘….Passaparola!


Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento